Sam

Breve Descrizione

SAM - Samantha Giordano nasce a Valenza (AL) il 10.02.1984.
Ha a che fare con la musica fin da bambina: a otto anni prende lezioni private di pianoforte e a undici anni entra al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. A diciassette anni esordisce a Trento come cantante nella rock band “Mephisto's Rock Café”, da lei fondata; l’anno successivo entra nel coro dell’opera rock "Tommy" degli Who e, successivamente, come sostituta protagonista nel musical "The Last Five Years". In quegli stessi anni il Trentino Alto Adige regala a Samantha un'esperienza molto importante: un percorso lungo e ambizioso con i NOEMA, il cui progetto originale dal sound pop-rock le dà l'opportunità di suonare live in tutta la regione, proporre i suoi primi brani originali e fare un'intensa sessione in studio di registrazione, durante la quale ha la fortuna di lavorare con professionisti come il musicista e produttore Rossano Eleuteri (Nek, Cocciante, Gipsy Kings, Kelly Joyce, Loredana Bertè, Renato Zero), il fonico Marco Dallago (Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Elisa) e il batterista Francesco Dalla Pellegrina (Negrita).
Lasciato il Trentino, arriva a Venezia dove, nell' ottobre del 2008 fonda i Quiet Steam, gruppo cover che ripropone con arrangiamenti originali in chiave funk-rock un repertorio molto eterogeneo per stili e periodi. Parallelamente entra come cantante negli Skip System, embrione del progetto che oggi risponde al nome di GmG & The Beta Project e che propone un sound pop-rock contaminato da funky, reggae, ska, folk e che oggi conta due album all’attivo (“Queen With No Crown” 2011 e “Lost and Found” 2015). Dal 2010 al 2012 è stata una delle due voci di Why Not Acoustic Quartet. Nel 2012 accompagna come corista la cantante texana Ty LeBlanc (con la quale collabora tuttora), in occasione del Pistoia e del Trasimeno Blues Festivals, condividendo il palco con nomi importanti della scena blues nazionale e internazionale: Pippo Guarnera, Vince Valicelli e Nick Beccattini. Nel 2013 entra nel Venice Gospel Ensemble, diretto dal M° Luca Pitteri; lo stesso anno collabora con il dj Daniele Bonaldo come vocalist per un progetto deep – house. Nel 2014 viene scelta come corista all'interno dei Gambler, tribute band dei Pink Floyd. Sempre nel 2014 fonda il progetto Sam & The Goodfellas, che la vede impegnata con piccole band (duo, trio, quartetto) ad ogni live differenti per formazione e repertorio, che sapziano tra blues, RnB e musica italiana. Da quattro anni è la voce di Black Coffee Acoustic Band: cover band che scivola dall' r&b al soul, dal pop al blues, al reggae, molto attiva in territorio veneto.
Nel 2015 entra nella band neo-soul RonnyB., al fianco di alcuni dei più promettenti giovani musicisti della zona (Luca Brighi, Pierfrancesco Boldini, Samuele Duse, Manuele Maestri, Francesco Inverno). Nel 2017 nasce The Echoes - A New Pink Floyd Acoustic Experience, progetto acustico che ripropone il repertorio della band a cui è dedicato il tributo, con arrangiamenti corali minimalisti: nel Novembre dello stesso anno la band collabora per uno spettacolo live con la pianista turca Aysedeniz Gokcin. Per realizzare un suo sogno, nel 2012 intraprende un ambizioso percorso come cantautrice: nel 2013 esce il singolo "Freddo Candido Silenzio", risultato della collaborazione con il musicista e produttore Michele Bonivento.
Oggi sta lavorando al suo primo EP “ON”, che prevede una seconda collaborazione con il già citato Michele Bonivento. Negli ultimi anni si è dedicata anche all’insegnamento del canto moderno, impegnandosi nell’aggiornamento costante della propria formazione, frequentando workshops, corsi, laboratori e convegni specifici: “Il Registro Acuto”(Prof.ssa Valentina Vanini - Reggio Emilia, 2015), “Il Warming up dell’ Artista Vocale” (La Voce Artistica, Forte dei Marmi, 2016 ), “L’equilibrio vocale. Seminario pratico sul metodo funzionale” (Profo.ssa Ambra Baccaglini, RO, 2017), “11° Corso Nazionale di Foniatria e Logopedia” (La Voce Artistica, RA, 2017), ”Professionalità nella Musica Attuale” (VE, 2017), “La Voce Oltre - tecniche sovraglottiche” (Matteo Belli, PD, 2018), “Circle Singing e Body Percussion” (Albert Hera, Caorle, VE, 2018), “Libera Voce” (Monika Callegaro, Fossò, VE, 2018). Oggi insegna canto moderno presso 33GiriMusicAcademy (Fossò - VE) e Il Suono Improvviso (VE).

Video Inedito

Video Cover

Il contatore dei voti che appare per ciascun concorrente su cantoitaliano.aristonsanremo.com è generato automaticamente ed è da intendersi provvisorio. Le procedure tecniche di controllo della conformità del voto potrebbero invalidare parte dei dati inseriti. Solo a chiusura delle votazioni, la classifica finale riporterà i voti validi e conformi al regolamento dopo le opportune verifiche tecniche.